Testo a cura di Elena Beltrametti

L’alimentazione ai giorni nostri è diventata molto complicata. Sulla stampa e alla televisione ci viene mostrato quanto possiamo diventare degli esperti in cucina a creare dei manicaretti che per finire ci limitiamo a prepararli quando invitiamo i nostri amici. Ci rendiamo conto che sono delle ricette troppo elaborate sia a livello di tempi di preparazione che digestivo… Frequentemente queste ricette contengono uova, formaggio e carne nella medesima preparazione rendendo il pasto, a volte, di difficile digestione. Ho sempre molto piacere quando qualcuno mi offre una ricetta con ingredienti facilmente digeribili, semplici, di qualità e che possiamo integrare nella nostra alimentazione di tutti giorni, con tante fibre e dei nutrienti che altrimenti non sarebbero consumati come i semi, per esempio. Questi nutrienti ci vengono elencati nella piramide alimentare e raccomandati dai dietisti.
Assaggiando queste stupende gallette ho pensato immediatamente a Voi tutti ma soprattutto alle mamme sempre attente a offrire ai bimbi delle merende sane.
Questa ricetta è semplice da fare e di grande resa.

Preparazione di base per le gallette di semi
Ingredienti

  • 30 g di semi di Chia da spolverizzare appena l’impasto è steso;
  • 30 g semi di zucca o semi girasole, toglietene 1 cucchiaio della minestra e mettetelo da parte in una ciotolina da spolverizzare sull’impasto alla fine;
  • 40 g semi sesamo, toglietene 1 cucchiaio della minestra e mettetelo da parte nella ciotolina con i semi di zucca da spolverizzare sull’impasto alla fine;
  • opzionale potete aggiungere cumino secondo gusto;
  • 75 g di farina integrale di farro o spelta;
  • 75 g di fiocchi di avena fiocchi;
  • 10 g semi di lino da unire alla farina e ai fiocchi;
  • ½ c da caffè di sale;
  • 2 cucchiai da minestra di olio di oliva;
  • 4 dl circa di acqua.

Scaldare il forno a 170°

Procedimento

Mischiate i semi messi da parte (zucca e sesamo). In una ciotola mettete farina, avena e gli altri semi pesati e mischiateli bene. Aggiungete olio e acqua e girateli bene con una spatola. Questo impasto avrà l’aspetto di un muesli morbido. Lasciate riposare l’impasto per una decina di minuti. Foderate la teglia del forno con carta da forno. Spalmate l’impasto in modo uniforme con l’aiuto di una spatola su di una superficie di circa 32×40 cm e cospargete la superficie con i semi messi da parte compreso i semi di Chia.

 

→ Impasto delle gallette steso uniformemente in una teglia, su carta da forno

 

→ Superficie cosparsa con semi di zucca, girasole e Chia. Gallette pronte per la cottura!

 

Cuocete nella parte media del forno per 15 minuti. Togliete dal forno la teglia e tagliate 36 pezzi con una rotella per pizza o un coltello seghettato lasciando i quadratini in posizione sulla teglia. Rimettete la teglia nel forno e cuocete ancora per 50 -60 minuti, controllate la cottura di tanto in tanto. Dopo 40 minuti assaggiatene uno per vedere se è già croccante. Devono risultare anche dorati. Lasciate raffreddare le gallette su di una griglia in modo che rimangano fragranti.

Ottime per un aperitivo, una merenda, da portare in gita oppure da portare a scuola per i bambini. Si prestano bene per la congelazione. Infine un ultimo consiglio, ricordatevi di bere in quanto le gallette contengono tante fibre.

 

→ Risultato finale, gallette facili e gustose!

 

 

 

I libri di Elena Beltrametti sono disponibili online sul sito internet di Fontana Edizioni:
www.fontanaedizioni.ch
L’autrice scrive anche sulla rivista “Terra Ticinese”: www.terraticinese.ch

 

 

 

 

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
X