A cura di Elena Beltrametti

Capita anche a voi di non aver più del pane in casa? Io regolarmente ne congelo un po’ e in più preparo da me il pane con la pasta madre ma nonostante questo ogni tanto rimango senza!
Quando da un’amica ricevetti questa ricetta per un pane allo yogurt da fare in un ora mi dissi che con quel medesimo impasto avrei potuto ottenere dei panini con lievitazione istantanea e cotti in 20 minuti, che meraviglia, non sarei più rimasta senza pane!

Modificai la ricetta e al posto della farina bianca utilizzai quella semi integrale. Mi misi subito all’opera, esegui un impasto di prova e dal mio forno uscirono cinque panini profumati e croccanti! Eccovi la ricetta.

Consiglio: se volete usare una farina che vi assicuri da subito soddisfazione la trovate alla Migros imballata in un sacchetto giallo di produzione Bio con la dicitura Alnatura, Dinkel Mehl type 1050. Il numero sta a significare: farina leggermente raffinata, dunque semi integrale. In alternativa, ma con meno nutrienti, potete usare una farina bianca o bigia.

 

Ingredienti
  • 125 g di farina semi integrale di spelta;
  • 1 c da caffè di bicarbonato;
  • 1 pizzico di sale;
  • 100 g di yogurt naturale oppure anche dello yogurt vegetale purché fatto con probiotici;
  • Pochissimo latte di soia nel caso serva per ammorbidire un po’ l’impasto.

 

Preriscaldate il forno a 200° e foderate una teglia con carta da forno.

In una ciotola versate la farina mischiata con il sale e il bicarbonato. Aggiungete lo yogurt e amalgamate il tutto con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ma non troppo. Non bisogna lavorarlo troppo. Inumidite le mani e create delle palline nelle dimensioni desiderate e pennellatele con del latte di soia. Potete tracciare dei tagli come di decorazione. Infornate immediatamente nella parte media del forno. Trascorsi dieci minuti abbassate la temperatura a 180° e lasciate cuocere i panini fino a che saranno bei dorati. Ponete i panini sopra una griglia a raffreddare.

Il giorno dopo potete infornarli velocemente per donargli nuovamente la croccantezza del giorno prima!

 

 

 

 

 




I libri di Elena Beltrametti sono disponibili online sul sito internet di Fontana Edizioni: www.fontanaedizioni.ch

 

L’autrice scrive anche sulla rivista “Terra Ticinese”: www.terraticinese.ch

 

 

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
X