Testo a cura di Elena Beltrametti

Questo secondo articolo è nuovamente dedicato alle preparazioni da tenere in dispensa utili successivamente per innumerevoli ricette e fondamentali per una cucina leggera, saporita, facile da gustare e possibilmente creata con alimenti coltivati in modo biologico e quando è fattibile, del nostro territorio o del vostro orto.
Dopo la ricetta del brodo vegetale crudo vi propongo questa salsa legata. Le istruzioni qui di seguito sono molto semplici da seguire!

Preparazione di base per salsa legata
Ingredienti

  • Un vasetto di vetro con coperchio capiente per 200 g di farina bigia di spelta che gonfia meglio delle altre farine ed è facile da reperire in un negozio di alimenti naturali o in un supermercato

→ Farina bigia di spelta tostata

Procedimento

Versate la farina in una pentola di acciaio senza aggiungere olio. Tostatela fino a farla diventare marroncina. Rimettete la farina tostata nel vasetto, lasciatela raffreddare senza coperchio. Chiudete il vasetto e deponetela in dispensa.

A seconda dell’uso che ne farete potete aumentarne o diminuirne la quantità. Se incomincerete ad usarla non potrete più farne a meno!

Con questa farina potete legare qualsiasi pietanza e nel vostro cibo non troverete più leganti, amidi, caramello, rinforzatori del sapore, conservanti, coloranti e sale. Scoprirete tante possibilità di usarla come per legare una minestra, un ragù, salse di tutti i tipi, funghi in umido, delle verdure e tanto altro ancora.

→ Vasetto da riporre in dispensa 

→ Risultato finale: un preparato ideale per legare ogni salsa o preparazione

 

 

 

I libri di Elena Beltrametti sono disponibili online sul sito internet di Fontana Edizioni:
www.fontanaedizioni.ch
L’autrice scrive anche sulla rivista “Terra Ticinese”: www.terraticinese.ch

 

 

 

 

3 commenti su “AlimentarSì: salsa legata

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
X