Testo a cura di Elena Beltrametti

Quante volte ti è capitato di aver voglia di un dolce e di non avere niente in casa? Questa ricetta è la vera soluzione, dei sofficini facili da preparare, con pochissimi e sani ingredienti vegani.
Perfetti per merenda o per uno snack – anche da portare fuori casa – grazie alla frutta secca e fresca ti daranno una super ricarica di energia. Nell’articolo troverai anche una variante più croccante e tutte le istruzioni per conservarli al meglio! Mai più senza!

 

→ Impasto nelle formine in silicone. Foto di Elena Beltrametti

 

→ Sofficini a forma di cuore. Foto di Elena Beltrametti

Ingredienti

Questo impasto è sufficiente per circa 45 formine mignon o 35 formine tipo muffin.
Un super consiglio: preparare gli ingredienti in ciotole separate.

  • 400 g di farina bigia (sceglierla tra farro, spelta o frumento);
  • 1 punta di coltello di vaniglia;
  • 1 c da caffè raso di sale marino integrale;
  • 8 c da caffè di lievito senza fosfati (si trova al centro dietetico) o 4 c da caffè di cremortartaro (se non si trova al centro dietetico provare in farmacia) e 4 c da caffè di lievito senza fosfati da mischiare bene con la farina e la vaniglia;
  • 90 g di frutta secca tipo pinoli, anacardi, mandorle, nocciole (scegliere una o due varietà) da ridurre in farina con il trita prezzemolo e da mischiare con la farina;
  • 60 g di olio di oliva pressato a freddo;
  • 350 g circa di latte di riso o miglio (sono dolci) vanno bene anche di avena o soia ma bisogna poi dolcificarli con malto secondo gusto (se piace più dolce aggiungere al massimo 3 c da minestra di malto);
  • la scorza di un limone grattugiata finemente da aggiungere e sciogliere nell’olio;
  • 80 g di uvetta di Corinto lavata e messa a mollo 20 minuti circa e poi scolata;
  • 2 mele bio grattugiate con l’attrezzo dei rösti e tagliate brevemente con il coltello per ottenere pezzi piccoli da aggiungere alla fine.

Procedimento

Scaldare il forno a 180°
In una ciotola mettere la farina mischiata con la vaniglia, il lievito, il sale. Praticare un buco al centro e lì aggiungere l’olio, la scorza di limone e il latte prescelto (regolare il latte di riso secondo bisogno). Amalgamare con cura l’impasto che come consistenza vi verrà leggermente più solido di un budino. Procedere con un mestolo fino ad avere una massa morbida e omogenea. Aggiungere a questo punto l’uvetta e le mele grattugiate e amalgamandole bene all’impasto.
Con un cucchiaio riempire le formine.
Ricorda: al posto della frutta secca si possono usare i semi di girasole o di zucca triturati o anche mischiati con nocciole, mandorle o altro spezzettati.

Come conservare i tuoi sofficini? Sono ottimi da congelare. Eccoti delle semplici istruzioni: riponili direttamente nel forno a 100°. Una volta sfornati, lasciali raffreddare su di una griglia.

 

→ Sofficini appena sfornati. Foto di Elena Beltrametti

 

→ Risultato finale, sofficini morbidi alla frutta! Foto di Elena Beltrametti

Variante: barrette
Procedimento

Per questa versione unire meno liquido all’impasto in modo da poterlo spianare e tagliare all’altezza desiderata.
Foderare una teglia con carta da forno leggermente unta e spianare l’impasto fino a raggiungere un’altezza omogenea di circa 4 mm. Tagliare a barrette della grandezza desiderata.
Scaldare il forno a 180° e cuocere le barrette per 15 minuti. Abbassare la temperatura a 100° e finire la cottura per 10 minuti circa. Spegnere il forno, aprire la porta e lasciare in funzione l’aria. Quando il forno si è raffreddato mettere le barrette sopra una griglia. Se si vogliono più dolci, spennellare delicatamente la superficie con malto di orzo (o un altro malto) diluito leggermente con latte di riso o altro latte prima di abbassare la temperatura.

Come conservare le tue barrette? Una volta fredde si possono conservare in sacchetti di carta leggermente aperti, così che non si formino delle muffe, o conservarli in una scatola di latta non chiusa, l’aria deve circolare. Infine, si possono conservare anche in frigorifero ma attenzione, diventano più morbide.

 

→ Variante: le barrette. Foto di Elena Beltrametti

 

 

 

I libri di Elena Beltrametti sono disponibili online sul sito internet di Fontana Edizioni:
www.fontanaedizioni.ch
L’autrice scrive anche sulla rivista “Terra Ticinese”: www.terraticinese.ch

 

 

 

 

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
X