di Emanuela Fiorito, erborista

Quando la si vede in un giardino, in un’aiuola o, se si ha fortuna, spontanea in un prato non può non balzare subito all’occhio il suo caratteristico colore giallo-arancio acceso che ricorda il colore e il caldo del sole. La calendula – Calendula officinalis – infatti fiorisce a lungo proprio nei mesi estivi, tra maggio-giugno e agosto, adora il sole pieno ed è una pianta eliotropica, in grado di orientarsi durante la crescita a seconda della direzione della luce. Non per nulla i latini la chiamavano  “solsequium”, proprio per la sua fioritura a pieno sole. Nel Medioevo le sue virtù medicinali erano già ben conosciute e nell’Ottocento per scrittori e artisti simboleggiava l’amore puro e infinito.

Noi erboristi la chiamiamo “l’erba della donna” (insieme ad alchemilla e achillea) perché preziosa alleata nel contrastare i disturbi del ciclo mestruale. Ma i suoi capolini, che contengono flavonoidi, olio essenziale, mucillagini, carotenoidi e terpeni, hanno altre proprietà: antiinfiammatoria, colagoga, leggermente diaforetica, riepitelizzante e antimicrobica.

La calendula si utilizza in tisana (infusione da 5 a 20 minuti a dipendenza dello scopo, da bere 2 tazze al giorno ma anche per semicupi e impacchi) e i suoi petali raccolti freschi impreziosiscono piatti, formaggi e insalate estive.
La crema e l’oleolito sono utili per le pelli sensibili e arrossate, proteggono da vento, freddo e umidità e hanno azione lenitiva e cicatrizzante (stimolano la formazione di fibrina).
L’oleolito è utilissimo, per uso esterno, anche per dare sollievo a bruciori e pruriti intimi.

Quindi che aspettate? Comprate una bella piantina di calendula per scaldare l’ambiente e aiutare il vostro benessere.

Curiosità: la calendula è un barometro naturale perché in grado di rilevare l’umidità dell’aria. Se i fiori si chiudono a proteggere i delicati petali, la pioggia o il maltempo è in arrivo. Viceversa, aspettatevi il bello se i fiori sono aperti in tutta la loro bellezza.

 

La Bottega delle Erbe
Quartiere Maghetti
6900 Lugano
Tel: 091/9229717
erboristeria@bluewin.ch
www.facebook.com/bottegaerbe

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
X