Ciao table: un momento di scambio sociale

Oggi vi raccontiamo dell’iniziativa Ciao Table è una versione moderna dello Stammtisch, il tradizionale tavolo condiviso della Svizzera tedesca. Un’idea che offre a tutte noi un momento di “scambio sociale”: da una conversazione a un’attività condivisa o anche solo a un saluto in grado di generare una sensazione positiva.

 

STORIA DELL’INIZIATIVA
Brevemente, l’idea di promuovere lo scambio sociale nei luoghi pubblici nacque durante una conversazione tra una dirigente di banca Costanza Berghinz e una psicoterapeuta Piera Serra, nel Settembre 2017. La dirigente riferiva come durante la pausa pranzo osservasse le persone nei ristoranti consumare il proprio pranzo in silenzio: forse alcune di loro avrebbero gradito lo scambio di un saluto o di una parola con le persone vicine. La psicoterapeuta fu molto colpita dall’idea che ogni locale pubblico potesse offrire scambi sociali: un’offerta che, come comprovano numerosi dati scientifici, oltre a creare esperienze talvolta davvero gradevoli, può contribuire al benessere psicofisico delle persone coinvolte! L’apertura ai contatti, tuttavia, non sempre avviene con immediatezza, soprattutto durante i pasti, le persone devono superare barriere mentali basate sulla tendenza ancestrale a conservare e a consumare il cibo solo nella ristretta cerchia di parenti o appartenenti al proprio clan (tendenza associata a necessità connesse alla sopravvivenza, ovviamente ormai superate da secoli). A tal proposito venne subito coinvolta l’associazione no profit di Lugano Psychology and Psychotherapy Research Society, che condusse uno studio sugli atteggiamenti nei confronti della condivisione dei tavoli in Ticino (interviste, focus group, un questionario online, test sui tavoli condivisi esistenti). Ristoranti “storici” di Lugano come Olimpia di piazza Riforma, Pestalozzi di piazza Indipendenza e Birreria Al Forte, accettarono prontamente di offrire tavoli Ciao Table. Alcuni studenti di Informatica dell’Università della Svizzera Italiana costruirono gratuitamente questo sito web. Anche diversi professionisti come designer, project manager, event promoter prestarono gratuitamente la propria opera. Altre associazioni no profit collaborarono alla promozione. Nel giro di poche settimane, anche la Città di Lugano diede il suo sostegno.

 

 

DOVE TROVARE CIAO TABLE?
In alcuni ristoranti e bar puoi trovare Ciao Table: tavoli dove è presente un nostro centrotavola che reca questo invito: “Un sorriso e un saluto alle persone vicine sono benvenuti”. Il centrotavola si limita a un invito: sta a chi è seduto al tavolo decidere se accogliere l’invito e rivolgere una parola alle persone vicine.

Dal gennaio 2018 abbiamo iniziato a creare un circuito di locali che hanno un tavolo comune, nel quale potete trovare il nostro centrotavola che invita a scambiare un saluto con le persone vicine. Il saluto e uno scambio sociale è possibile, ma non garantito, ovviamente, perché l’iniziativa è sempre lasciata alle singole persone.

Nello specifico, qui potete trovare un Ciao Table:

(È consigliata la riservazione)

Qui di seguito ristoranti o bistrot Ciao Table solo per specifici eventi. Iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni.

Per maggiori info il sito Ciao Table è sempre disponibile online oltre agli aggiornamenti sulla loro pagina Facebook!

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
X