Arte

Questa pagina ha lo scopo di seminare bellezza, nonché di porre l’accento sul panorama artistico femminile in Canton Ticino e in Svizzera. 
Le artiste presentate in questo contesto sono libere professioniste, che scelgono di sostenere la Rosa e di promuovere la loro ricerca e le loro opere anche attraverso il nostro portale. 
Sei un’artista e ti piacciono le nostre iniziative? Presentati alla nostra storica dell’arte Alessia Ballabio.

MELISSAE

DELICATI GESTI

Natasha Melis

“La contemplazione é un atteggiamento che si offre a spazi aperti o a dettagli più piccoli, apparentemente impercettibili. La professione d’artista è mossa dalla capacità di cogliere bellezza, affermando la natura delle cose, la fragilità, la forza intrinseca che anima anche il più sottile degli steli o la più delicata corolla di un fiore.”

“Nata in Ticino nel 1973, sono stata coinvolta professionalmente in attività collegate alla dinamica della relazione. L’arte é un filo rosso, sorgente continua alla quale attingere per ogni  gesto. Essa si intreccia all’ atto della realtà, dandogli slancio e vitalità.

Diplomata in Arti Decorative allo Csia di Lugano, mi sono trasferita a Firenze dove ho conseguito un diploma di maestro orafo nel 1993. Non ho praticato la professione ma mi é rimasto il gusto per il dettaglio e l’armonia delle forme. 

Ho toccato molti materiali, dal metallo prezioso, alla creta: nel mestiere dell’artista come nell’alchimia, l’innata capacità di trasformare sostanze povere in qualcosa di più complesso e prezioso, resta una costante piena di risorse. In particolare prediligo il carboncino per il disegno e ho allestito installazioni con vetro, miele, legno, acqua, terra, luce e suono.

Nel 2007 ho terminato gli studi all’Accademia di Brera, diplomandomi in pittura con il Prof. Alberto Garutti che ha confermato la vocazione del sentimento all’interno del processo creativo nell’arte. Malgrado i miei lavori abbiano poca attinenza con le dinamiche del contemporaneo, è stata rilevata una certa tendenza formale ed estetica orientale che ne offre chiavi di lettura inaspettate, soprattutto nei lavori esposti, realizzati con la tecnica dell’acquerello e la china.” 

Natasha Melis
via Orgnana 31
6573 Magadino
Tel. 004176/4373182
natasha.melis@gmail.com
natashamelisart.tumblr.com

FLORALIA
Maggio 2021

01. Flora, acquarello e china su carta in cotone, 40 x 100 cm, 2019. Prezzo CHF 900.-
02. Flora, acquarello e china su carta in cotone, 50 x 80 cm, 2019. Prezzo CHF 800.-
03. Flora, acquarello su carta in cotone Fabriano, 40 x 100 cm, 2019. Prezzo CHF 750.-

Per qualsiasi ulteriore informazione: info@rosadelledonne.ch

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
X