Testo a cura di Elena Beltrametti

L’idea di prediligere un pane di buona qualità è oramai sempre più diffusa. Che si stia parlando di preparare un buon pane fatto in casa per la famiglia o di servirlo in tavola per una cena ad amici, è ovvio che non possiamo più accontentarci di un prodotto qualunque. Il pane deve essere ben fatto ma prepararlo non è sempre semplicissimo se non si seguono i consigli giusti. Ecco perché Elena ci spiega come realizzare in maniera rapida un impasto base che può essere fatto cuocere in più forme e arricchito con ingredienti, dolci e salati!

 

→ Primo passaggio: disporre la farina a fontana e fare un buco al centro per impastare

Ingredienti

  • 200 g di farina;
  • 30 g di olio di oliva (burro o margarina);
  • 4 c di lievito s. fosfati;
  • ¼ c di sale;
  • acqua quanto basta (circa 140 g).

Procedimento

In una ciotola mischiare gli ingredienti asciutti. Praticare una buca al centro, aggiungere l’olio e l’acqua e velocemente impastare il tutto a partire dal centro fino a quando non risulta un impasto liscio.

Per il pane (ciabatta):

  • spianate l’impasto ad un’altezza di 1 cm circa e deponetela sopra la carta da forno.

Per le michette:

  • fare delle palline di un diametro di circa 2,5 cm circa e deponetele su carta da forno a una distanza di circa7/8 cm circa.

 

Sopra alla pasta del pane e delle michette potete spolverizzare di rosmarino tritato fine, i semi di sesamo o altri semi secondo le vostre preferenze. All’impasto si possono aggiungere delle olive senza nocciolo tagliate a pezzi grossi, del peperoncino, delle cipolle oppure noci e verdure. Se all’impasto base invece si aggiungono delle uvette o delle mele a pezzetti, si possono realizzare dei panini dolci.

 

 

 

I libri di Elena Beltrametti sono disponibili online sul sito internet di Fontana Edizioni:
www.fontanaedizioni.ch
L’autrice scrive anche sulla rivista “Terra Ticinese”: www.terraticinese.ch

 

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
X